L’obiettivo è quello di fare diventare i cittadini protagonisti: proporre e condividere progetti, coinvolgerli nell’investimento e responsabilizzarli nella gestione.
Potrei avere interesse ad indirizzare i miei risparmi fermi sul conto corrente bancario per finanziare un progetto di interesse sociale diventando obbligazionista o socio?
Certo che si, il centro sportivo è ciò che serve ai miei figli, anche se non so ancora quanto amerà lo sport, la casa di riposo serve alla mia tranquillità qualora ne dovessi averne bisogno per la vecchiaia, il nuovo teatro darebbe più prestigio la mia città e valorizzare il mio patrimonio.
Perchè mi pongo questo interrogativo? Oltre milletrecento miliardi di depositi su conti correnti reclamano un impiego migliore e di vicinanza per una migliore qualità della vita del cittadino risparmiatore.
Tutto questo è possibile se sono chiari i ruoli di tutte le parti in gioco.
Il ruolo dello Stato e degli Enti locali (Comuni)
- Definire le priorità individuando le opere socialmente utili;
- Creare le regole e farle rispettare in modo trasparente;
- Avvalersi delle capacità degli imprenditori per promuovere la crescita;
- Incentivare i risparmiatori ad investire per migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso degli incentivi fiscali, peraltro già esistenti.
Il ruolo dei cittadini
- Propositivo, con imprenditori che saranno liberi di effettuare proposte economicamente sostenibili;
- Finanziario, investendo i loro risparmi e monitorare nel tempo la gestione garantendo trasparenza nella gestione;
- Partecipativo, potendo godere di vantaggi nell’utilizzo delle nuove strutture.
Il Crowdfunding
Con questo strumento democratico e partecipativo si potrà dare vita ad un economia partecipativa che ricorda, in chiave digitale, le vecchie cooperative. Con questo strumento gli imprenditori ritroveranno il coraggio di effettuare investimenti senza doversi finanziare senza dipendere esclusivamente dagli istituti di credito.
Lo Stato sono IO
Necessita aiutare i cittadini a cambiare mentalità: far capire loro che lo Stato non è la mamma, lo Stato sono IO!
La rivoluzione dell’1 vale 1 del M5S o la scesa in piazza delle Sardine non deve trascendere in assistenzialismo e/o in demagogia ma deve incentivare i cittadini affinché ciascuno faccia la propria parte attivamente e concretamente.