Finanza Olistica S.r.l. è una società innovativa e tecnologica in quanto la sua mission è ricercare nuove soluzioni per migliorare la qualità della vita. Attraverso test di gradimento verranno tarati i servizi offerti agli utenti.
SW ed innovazione di processo sono solo gli strumenti per realizzare questa innovazione tecnologica. L’interdisciplinarietà è una delle chiavi per trovare queste soluzioni.
Definizione di “INNOVAZIONE”
L’innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale.
Dunque, l’innovazione consiste nel garantire alla collettività benefici che apportino un progresso, inteso come miglioramento delle condizioni di vita per una parte crescente della popolazione.
Definizione di “TECNOLOGIA”
La parola tecnologia indica perciò la catalogazione e lo studio sistematico di tecniche, spesso riferite ad un certo ambito specifico.
Il termine “tecnologia” si trova spesso associato al termine “scienza”, a volte tanto strettamente da confonderne il significato; questo perché il metodo scientifico è risultato storicamente uno strumento molto potente per produrre tecniche efficaci in maniera sistematica e costituisce perciò al giorno d’oggi una importante sorgente di tecnologia. È chiaro tuttavia che né la scienza si identifica con la tecnologia (la quale ne è soltanto un prodotto), né ogni tecnologia è necessariamente basata su principi scientifici.
Definizione di “INNOVAZIONE TECNOLOGICA”
L’innovazione tecnologica può essere definita come il processo di crescita degli strumenti sia teorici sia materiali tramite cui l’economia agisce sui propri oggetti economici. Essa può essere perseguita da istituzioni pubbliche e imprese private.
Perché l’innovazione tecnologica abbia effettivamente luogo, è inoltre necessario che gli strumenti di cui si compone vengano accolti dal libero mercato (nel caso di un bene o servizio commerciabile) o dai fruitori (nel caso di un servizio pubblico).
I Ministri partecipanti al Consiglio “Sulla Competitività”, tenutosi a Bruxelles il 13 maggio 2003, hanno così chiarito il concetto di innovazione:
«L’innovazione non riguarda solo la tecnologia e può assumere forme diverse, per esempio lo sviluppo di nuovi concetti commerciali e nuovi mezzi di distribuzione, la commercializzazione e la progettazione o i cambiamenti organizzativi e d’immagine.»
L’Enciclopedia Treccani adotta la seguente definizione di “innovazione tecnologica”:
« L’attività deliberata delle imprese e delle istituzioni, tesa a introdurre nuovi prodotti e nuovi servizi, nonché nuovi metodi per produrli, distribuirli e usarli. »